FilmLab il Laboratorio di OffiCine dedicato ai cortometraggi d’autore, con la supervisione Artistica di Silvio Soldini.

  • All'Anteo spazioCinema prima dei film in programmazione.

FilmLab è il Laboratorio di OffiCine dedicato ai cortometraggi d’autore, con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini. I partecipanti, sotto la guida di docenti, professionisti della filiera cinematografica, seguono un percorso che li porterà dall’ideazione alla post produzione dei corti, con il sostegno delle aziende partner che rendono possibile la partecipazione a carattere gratuito.  Per informazioni: www.offi-cine.com - officine@ied.it/02-5795951

Fulmini e Saette (Regia di Daniele Lince) è il cortometraggio realizzato da OffiCine (un progetto Anteo e Istituto Europeo di Design) in collaborazione con Antrax IT con Carolina Crescentini e Mario Sgueglia. È una commedia con al centro una supereroina, la Donna Saetta, in grado di muoversi ad una velocità supersonica e a teletrasportarsi. Lei rappresenta un po' tutte le super-donne di oggi, che corrono, affrontano ostacoli di vario genere e si prendono cura degli affetti senza rinunciare alla carriera. È una piccola riflessione, pur giocosa, sul ruolo della donna e dell'uomo all'interno di una coppia ma anche, in generale, nella società. Quanto un uomo può sentirsi disorientato davanti ad una donna più forte di lui?

 Cronache Aliene (Regia di Niccolò Valentino) è il cortometraggio realizzato da OffiCine (un progetto Anteo eIstituto Europeo di Design) in collaborazione con Consorzio Parmigiano Reggiano. Siamo nel 1973: il mito degli UFO spopola e, nel mondo, molta gente cerca di approfittarne, andando a caccia dello scatto perfetto. Gigio Alberti, nel ruolo di Leonardo, si mette in testa di voler fotografare un disco volante a tutti i costi. Con l’aiuto di sua figlia Chiara, interpretata da Matilde Gioli, escogita un improbabile stratagemma per finire in televisione. Sarà, però, Ruggero, un accanito bird watcher interpretato da Giuseppe Battiston, a rubargli la scena.

 Caro Nipote (Regia di Michele Bizzi) è il cortometraggio realizzato da OffiCine (un progetto Anteo Istituto Europeo di Design) in collaborazione con Consorzio Parmigiano ReggianoFilippo Scicchitano è Fabio, un giovane e goffo ladro d’appartamenti che si intrufola nella casa di un’anziana signora, interpretata da Ariella Reggio, per rubare gioielli e argenteria. Viene colto in flagrante dalla proprietaria che, un po’ frastornata, lo scambia per suo nipote, coinvolgendolo in un’attività decisamente bizzarra, da cui Fabio trarrà un’importante lezione di vita.

Cena per due (Regia di Niccolò Valentino) è il cortometraggio realizzato da OffiCine (un progetto Anteo Istituto Europeo di Design) in collaborazione con B&B Italia. Azzurra (Marina Rocco) e Tommaso (Alessandro Sampaoli) organizzano una cena a casa loro. I due relativi amici, ignari di essere gli unici invitati, Stefano (Federico Mariotti) e Ludovica (Mercedes Casli), si ritrovano, loro malgrado, nel più classico degli appuntamenti al buio. Ludovica, però, non ci sta e, con la complicità di Stefano, organizza uno stratagemma per rendere la serata… infernale. Le cose non andranno, però, come previsto…

 Una tradizione di famiglia (Regia Giuseppe Cardaci) è il cortometraggio realizzato da OffiCine (un progetto AnteoIstituto Europeo di Design) in collaborazione con MINI, con Ivano Marescotti, Matilde Gioli e Erica Del Bianco. E’ il primo compleanno di Mauro da quando sua moglie non c’è più. Le due figlie, Giulia e Clara, non sono d’accordo su come festeggiare: una vuole proseguire la tradizione di mamma, l’altra vuole fare qualcosa di nuovo. In ogni caso sarà questa l’occasione per dirsi finalmente la verità e ritrovare tutti insieme la leggerezza perduta.

FilmLab il Laboratorio di OffiCine dedicato ai cortometraggi d’autore, con la supervisione Artistica di Silvio Soldini.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Milano Monza Cremona Treviglio Consulta la programmazione