LOU VON SALOMÈ - proiezione speciale il 17 ottobre alle ore 19.40

  • Proiezione del film con dibattito tra Libera Comandini, psicanalista della Società Psicanalitica Italiana, Jennifer Guerra, giornalista di The Vision e Monica Stambrini, regista e Maura Gangitano filosofa ed editrice presso TLON.

Proiezione speciale con dibattITo di LOU VON SALOMÈ.
Ospiti della serata Libera Comandini, psicanalista della Società Psicanalitica Italiana, Jennifer Guerra, giornalista di The Vision e Monica Stambrini, regista e Maura Gangitano filosofa ed editrice presso TLON.

clicca qui per acquistare il biglietto

IL FILM: Gottinga, 1933. Lou von Salomé, celebre filosofa, scrittrice e psicanalista, vive reclusa in casa da quando i nazisti bruciano i libri in piazza e proclamano la psicanalisi una scienza ebraica illecita. Ma alla sua porta bussa Ernst Pfeiffer, germanista in crisi professionale e coniugale, che sollecita il suo aiuto. Lou decide di assisterlo in cambio di una lunga confidenza. Quasi cieca a causa del diabete, detta a Ernst le sue incredibili memorie. Comincia allora il racconto di un'esistenza romanzesca e tormentata che debutta nella comunità tedesca di San Pietroburgo, consuma relazioni travolgenti con Nietzsche, Rilke e Freud e celebra una vita intellettuale spesa tra il XIX e il XX secolo. In faccia agli uomini e armata di una fede incrollabile nella condivisione delle idee, Lou von Salomé conserverà la propria indipendenza per inventare il suo (grande) destino.

LOU VON SALOMÈ - proiezione speciale il 17 ottobre alle ore 19.40

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Milano Monza Cremona Treviglio Consulta la programmazione