Proiezione del film ELDORADO e saluto in sala del regista Markus Imhoof venerdì 24 maggio ore 18.00 Anteo Palazzo del Cinema

  • A seguire, dibattito e brindisi offerto dall'Istituto Svizzero. Moderano Danilo De Biasio direttore del Festival Diritti Umani di Milano e Antonio Prata Festival dei Diritti Umani di Lugano.

 

IL FILM Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia del regista svizzero Markus Imhoof accoglie Giovanna, una bimba milanese di 8 anni, beneficiaria di un progetto delle Croce Rossa Svizzera rivolto ai bambini vittime di guerra. La sua permanenza in Svizzera ha però un tempo limite e Giovanna viene rimandata in Italia, dove muore di stenti a soli 13 anni, poco dopo il suo rientro forzato.
Imhoof parte da questi dolorosi ricordi d’infanzia, per parlare dell’odierna crisi migratoria, il più grande esodo dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
Attraverso le navi italiane dell’operazione Mare Nostrum, i campi dei lavoratori, le strutture d’accoglienza del sud Italia e la Svizzera odierna, emerge la fotografia di un processo tanto assurdo quanto inumano, che non riesce ad affrontare una tragedia più che umana: la crisi causata dagli squilibri economici e sociali che trasformano i paesi ricchi del Nord nell’Eldorado che i meno fortunati cercano di raggiungere a tutti i costi.

Per acquistare il biglietto clicca qui

Proiezione del film ELDORADO e saluto in sala del regista Markus Imhoof venerdì 24 maggio ore 18.00 Anteo Palazzo del Cinema

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Milano Monza Cremona Treviglio Consulta la programmazione