Renzo Piano: l'architetto della luce

  • Il film evento sul grande architetto italiano, al cinema dal 14 al 17 ottobre

L’atteso documentario diretto dal maestro del cinema Carlos Saura che ritrae il genio e il processo creativo di uno dei più grandi architetti viventi, Renzo Piano, arriva finalmente al cinema!

 Il film sarà nelle nostre sale il 14, 15, 16 e 17 ottobre. Per l’occasione, Anteo spazioCinema, in collaborazione con il Milano Design Film Festival, ospiterà una proiezione speciale del documentario.

L’appuntamento è fissato per domenica 14 ottobre, alle ore 11.00, presso Anteo Palazzo del Cinema.

In questa circostanza, il film verrà introdotto dall’architetto Gianandrea Barreca, dello studio Barreca & La Varra, per proporre una visione più approfondita sulla figura di Renzo Piano e sul valore (artistico e pratico) dell’architettura.

GIANANDREA BARRECA: Nato a Genova nel 1969, è un esperto in progettazione edilizia ed architettonica, con particolare riguardo ai temi morfologici e compositivi del progetto di architettura, sempre relazionati ai rapporti con il contesto, la sostenibilità e gli elementi naturali. Inizia la sua attività professionale nel 1995 e nel 1999, con Giovanni La Varra e Stefano Boeri, fonda Boeri Studio (ideatori del Bosco Verticale di Milano). Nel gennaio 2008 insieme a Giovanni La Varra dà vita allo studio professionale Barreca & La Varra.

IL FILM: Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura. Il racconto in presa diretta di uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Info, orari e modalità d'acquisto a questo link

Renzo Piano: l'architetto della luce

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Acquista il tuo biglietto