SUONI, VISIONI & ALTRE MERAVIGLIE

  • In arrivo dal 6 ottobre la rassegna di appuntamenti cinemusicali con Enzo Gentile

"Non è sufficiente ascoltare la musica, dobbiamo anche vederla". 

Questo sosteneva Igor Stravinskij, uno delle personalità più influenti del Novecento: l'indicazione è antica di circa un secolo, il cinema stava conquistando il sonoro, la filosofia dei videoclip era sconosciuta ai radar, un futuro di mondi ancora lontanissimi. Semplicemente aveva intuito di quanto la sensibilità e il sentimento popolare avrebbero guadagnato dalla commistione dei sensi.
Non poteva, però, mettere nel conto l'imperiosa crescita di un'industria culturale che ha via via portato l'abitudine del grande pubblico tra le braccia di una fusione virtuosa in questi ultimi anni capace di conquistare molte posizioni: lo dicono i numeri, sia dei titoli dati in pasto agli appassionati - film, documentari, biopic ... - che degli incassi e dei riconoscimenti ufficiali. Una piccola grande progressione che ha conquistato anche le statuine Oscar, con l'approdo all'ultima edizione del fortunatissimo Bohemian rhapsody, dedicato a Freddie Mercury e ai suoi Queen, e del remake di A star is born, con Lady Gaga sugli scudi.
In questa seconda edizione, rispetto alle scelte fatte lo scorso anno, si è pensato di privilegiare l'onda recente, con uscite tutte marcate 2019, ideali per misurare la temperatura di un mercato in continua evoluzione: un modo per accompagnare, sul grande schermo, il trionfo delle immagini in una civiltà che con le immagini ha invaso le nostre vite. Enjoy!
Enzo Gentile

Tutti i film saranno in lingua originale sottotitolata in italiano.

Clicca qui per acquistare i biglietti

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Milano Monza Cremona Treviglio Consulta la programmazione