LA FESTA DEL CINEMA BULGARO SBARCA A MILANO

  • Anteo Palazzo del Cinema, dal 26 al 28 settembre

Un focus su una cinematografia, quella bulgara, straordinariamente affascinante per ricerca dei linguaggi che si inserirà nella programmazione del mese d’apertura di Anteo Palazzo del Cinema completamente rinnovato.

In apertura, in presenza del regista Dimitar Kotsev-Shosho, verrà proiettata la sua attesa seconda opera, Scimmia, vincitore del premio del pubblico al Sofia International Film Festival nel 2016.
A seguire Regole, il secondo cortometraggio del giovane regista bulgaro basato a Milano Yassen Genadiev che vede il ritorno al grande schermo di una delle star indiscusse della cinematografia bulgara Stefan Danailov.
La rassegna prosegue con alcune delle pellicole più amate del pubblico nei dieci anni di programmazione. In presenza dell’attore e cantante Orlin Pavlov, il 27 settembre verrà proiettata la commedia Living Legends, centrato sulla storia di un giovane banchiere, che ha tutto quello che si può sognare, ma rimane ferito in un incidente e perde i sensi per poi svegliarsi senza ricordarsi nulla.
In programma anche Il pubblico ministero, la difesa, il padre e il figlio di Iglika Trifonova. Tratto da una storia vera, questo avvincente dramma  giudiziario racconta lo scontro di due ambiziosi avvocati (Romane Bohringer e Samuel Fröler) durante un processo all'Aia, nel tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia.
Lo scottante tema dei migranti viene invece rivisto da una prospettiva diversa nel film di Stefan Komandarev Il giudizio, che vede protagonisti Asen Blatechky insieme al serbo Miki Manojlovic' (Underground e Gatto Nero Gatto bianco di Kusturica o Il macellaio di Grimaldi);

Fra cinema e documentario, sarà dato spazio anche all’arte contemporanea. In programma, infatti, il documentario Un ponte verso Christo della giornalista Evgenia Atanasova dedicato ad uno dei più interessanti eventi del 2016: il Ponte Galleggiante sul lago d’Iseo, opera dell’artista bulgaro Christo. Evento al quale verrà dedicata una mostra fotografica.

L’evento è organizzato dall’Istituto bulgaro di cultura a Roma in collaborazione con l’Associazione Qui Bulgaria, sotto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e del Centro Nazionale di Cinematografia bulgaro.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

LA FESTA DEL CINEMA BULGARO SBARCA A MILANO
Scarica il programma

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione