Cirque du Soleil: Mondi lontani

  • 2012
  • Fantastico
  • 91 min
Plot

Trama

Il capolavoro firmato dal creatore di Titanic e Avatar e dal regista di Shrek e Le Cronache di Narnia.

“E’ un sogno che si avvera”
James Cameron

Il 3D acrobatico di James Cameron entra nel cuore del Cirque du Soleil per un viaggio dove l’immaginazione diventa finalmente realtà.

In tutto il mondo cresce l’attesa e si preannuncia già un kolossal Cirque du Soleil 3D. Mondi Lontani. L’opera cinematografica nasce dalla genialità del produttore esecutivo James Cameron (regista di “Titanic” ed eccezionale innovatore del cinema 3D con il suo “Avatar”), e dalla poesia fiabesca e visionaria di Andrew Adamson (regista di “Shrek” e delle “Cronache di Narnia”). Cirque du Soleil 3D è il film in cui il talento straordinario della coppia Cameron-Adamson si fonde finalmente con la magia e le incredibili esibizioni dei saltimbanchi del Cirque du Soleil, lacompagnia circense più importante del mondo con i suoi 3800 artisti di provenienza internazionale, 8 spettacoli itineranti e 9 fissi.
Grazie a questa impresa titanica, il 3D si fa per la prima volta acrobatico, un viaggio sul filo del rasoio, in bilico tra antichi segreti da saltimbanchi e sorprendenti tecnologie, bellezza e pericolo, amore e morte, incubo e sogno. Merito delle tecniche messe a punto da Cameron per le riprese del suo Avatar, che esplodono ora al cinema intrecciate e fuse con le performance mozzafiato degli artisti del Cirque. Per Cameron Cirque du Soleil 3D “è un sogno che si avvera. Era da un po’ che parlavamo di fare qualcosa insieme in 3D perché non era mai stato fatto. E’ stata una fortuna lavorare con la famiglia del Cirque, avere a disposizione quel talento per creare esibizioni emozionanti. Poiché le pericolosissime performance degli artisti richiedono incredibili abilità e coraggio, abbiamo ritenuto importante mostrare nel film i cavi e tutto quanto serva a supportare quell’abilità umana (…) Abbiamo piazzato le nostre dieci telecamere 3D e abbiamo cominciato a riprendere”. Per questo quello che attende gli spettatori in sala non è un semplice spettacolo portato su grande schermo: Cameron e Adamson invitano il pubblico a un viaggio vertiginoso che narra le vicende di due giovani alla ricerca dell’amore tra i mondi onirici e immaginifici del Cirque du Soleil.
Il film utilizza la musica e i movimenti energici e pieni di grazia degli artisti per accompagnare in modo poetico e lieve la sua narrazione: un’opera grandiosa ma allo stesso tempo intima e dettagliata come solo le camere posizionate nel cuore della scena possono mostrare, trascinando chi guarda attraverso lospecchio, dall’altra parte della realtà.

Trailer play Guarda il Trailer
Cirque du Soleil: Mondi lontani
Regia Andrew Adamson
Attori Erica Linz, Igor Zaripov, Lutz Halbhubner
Sceneggiatura Guillermo del Toro, Vanessa Taylor
Fotografia Dan Laustsen
Musiche Benoit Jutras, Stephen Barton
Nazione USA
Data uscita 02-07-2013
Tip

Ti consigliamo

Dramma

Denti da squalo

08-06-2023
Commedia

V. o. sott ita animal house

27-07-1978
Dramma

Olga

08-06-2023
Dramma

Prigione 77

23-09-2022
Animazione

Blu e flippy - amici per le pinne

08-06-2023
Crime

Mindcage - mente criminale

08-06-2023
Dramma

Rapito

25-05-2023
Commedia

Campioni

09-03-2023
Commedia

Billy

Horror

The boogeyman

31-05-2023
Biografico

Dali land

25-05-2023
Avventura

La sirenetta

18-05-2023

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione