FINCHÈ SONO AL MONDO di Luca Quagliato | Incontro con gli autori Mario Calabresi e Silvia Nucini e l'Associazione familiari vittime della strage di Gorla

  • Lunedì 14 ottobre, ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema | INGRESSO LIBERO

Incontro con gli autori Mario Calabresi e Silvia Nucini e l'Associazione familiari vittime della strage di Gorla.

Una strage che nessuno ricorda. Sfuggita all’oblio grazie a bambini e bambine di una scuola elementare, i sopravvissuti di allora, che oggi raccontano e ricordano cosa accadde quella mattina di sole di ottant’anni fa: Finché sono al mondo è il documentario di Mario Calabresi e Silvia Nucini diretto da Luca Quagliato che racconta il bombardamento americano del quartiere di Milano Gorla avvenuto il 20 ottobre del 1944.

A ottant’anni dal bombardamento americano del quartiere di Gorla a Milano, i giornalisti Mario Calabresi e Silvia Nucini hanno deciso di raccogliere le memorie della strage avvenuta il 20 ottobre 1944, in cui morirono, tra gli altri, 184 alunni della scuola elementare Francesco Crispi.
Le testimonianze degli ultimi rimasti tra i pochissimi bambini sopravvissuti alla strage sono il cuore di questo documentario. I quasi novantenni Maria Luisa Rumi, Giuditta Trentarossi, Graziella Ghisalberti, Giuliano, Antonietta e Elena Lazzaroni e Sergio Francescatti, raccontano quel giorno e i giorni che sono venuti dopo: il dolore per quella tragedia, come questo dolore abbia spaccato il quartiere e le famiglie che lo popolavano, ma anche come ognuno di loro, a modo suo, abbia saputo dare un senso alla propria vita, mantenendo viva la memoria delle piccole vittime della strage.

Acquista il tuo biglietto 

FINCHÈ SONO AL MONDO di Luca Quagliato | Incontro con gli autori Mario Calabresi e Silvia Nucini e l'Associazione familiari vittime della strage di Gorla

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione