FUORICINEMA 2024 | Nei diritti
- 6, 7, 8 settembre, BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova
6, 7, 8 settembre
BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova
Prodotto da Fuoricinema, Associazione Visione Milano, Anteo, Corriere della Sera
in collaborazione con Casa Comune, Milan Shorts Film Festival,
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, e con il supporto di IBM Studios Milano
MAIN SPONSOR: BPER
Fuoricinema 2024: svelato il programma di incontri e anteprime della nona edizione
È quasi tutto pronto per l’attesissima nona edizione di Fuoricinema, il festival che unisce cinema, cultura e impegno sociale, in programma dal 5 all’8 settembre a Portanuova, sui prati di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.
Il Programma
VENERDÌ 6 SETTEMBRE
La kermesse sarà condotta da Enrico Bertolino, noto per la sua capacità di intrattenere e la sensibilità verso i temi sociali. L'evento sarà aperto da lui insieme ai direttori artistici Cristiana Mainardi, Cristiana Capotondi, Gino e Michele, Lionello Cerri, Silvia Posa, Mauro Pagani, Paolo Baldini, con saluti di Francesca Colombo e Luca Altieri.
Il primo incontro della giornata, alle 16:45, vedrà Ambra Angiolini riflettere sui diritti dei giovani.
A seguire ci sarà un importante incontro sulla migrazione con Ibrahima Lo, autore del libro "Pane e Acqua," insieme a Carlo Petrini, Ermal Meta e Giacomo Poretti, moderati da Niccolò Nisivoccia.
Un'iniziativa significativa legata all'inclusione è il laboratorio di panificazione, realizzato in collaborazione tra Fondazione IBVA, Terzo Paesaggio e Madre Project, con inaugurazione prevista per il 6 settembre alle 16:00, guidata dal maestro panificatore Davide Longoni.
Alle 18:15 Antonio Albanese discuterà di giustizia economica e trappole finanziarie con l’economista Marino Smiderle.
La giornata proseguirà con un monologo di Venanzio Postiglione su Milano, seguito da un dibattito sul diritto alla casa e alla sanità con la partecipazione di Jonathan Bazzi e Fabio Vittorini. Sul diritto alla sanità e ai prodromi della salute rifletteremo con Edoardo Purgatori, Pierfrancesco Majorino e Nicola Montano. Insieme a loro, Licia Colò parlerà del potere del legame con l'ambiente e la natura.
Da Fuoricinema si aprirà un inserto sul Tempo delle Donne e il Lavoro, con la partecipazione di Maria Luisa Agnese, Virginia Nesi, Greta Privitera e Andrea Laffranchi, seguito da un intervento musicale di Francesco Bianconi.
La giornata si concluderà alle 21:30 con l'anteprima del film Vermiglio di Maura Delpero, in concorso alla 81° Mostra del Cinema di Venezia.
SABATO 7 SETTEMBRE
La seconda giornata di manifestazione sarà inaugurata da Gabriele Salvatores, Premio Oscar, in dialogo con Chiara D’Onorio De Meo, con domande del pubblico inclusi i giovani del Milan Shorts Film Festival.
Successivamente Luca Ravenna, insieme a Gino e Michele e Enrico Bertolino, intratterrà il pubblico anche con un monologo sul cinema.
L'incontro successivo esplorerà la storia di fratellanza e musica tra Mauro Pagani e Badara Seck.
Elly Schlein e Neri Marcorè discuteranno del ruolo della cultura e del cinema come strumento di potere popolare. A seguire Marcorè dialogherà con Paolo Condò intorno ai valori dello sport come rinascita.
Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani parleranno di identità femminile e diritti, in relazione alla serie tv Antonia, realizzata insieme.
Giovanni Storti, Valerio Rossi Albertini e Caterina Sarfatti discuteranno di tematiche ambientali con un approccio scientifico e divertente.
La giornata si concluderà con un incontro straordinario con Francesca Comencini, Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, introdotto da Cristiana Mainardi, sulla proiezione serale del film Il tempo che ci vuole, in selezione ufficiale a Venezia81.
La seconda proiezione della serata sarà l’anteprima di Non sono quello che sono di Edoardo Leo, alla presenza dello stesso regista e attore. Una rilettura dell'Otello di Shakespeare ambientata nella malavita romana.
DOMENICA 8 SETTEMBRE
La terza giornata di manifestazione inizierà con Edoardo Leo in dialogo con Cristian Negretto, offrendo al pubblico la possibilità di partecipare a un Q&A sull'anteprima del film della sera precedente.
Il tema della violenza nelle relazioni affettive e della battaglia contro le discriminazioni sarà trattato dall’avvocata e attivista Cathy La Torre.
A seguire, Barbara Stefanelli e Cristiana Mainardi discuteranno della condizione del lavoro per le donne italiane, evidenziando le ingiustizie e il declino rispetto all'Europa.
Seguirà un incontro con Francesco Bruni, Daniele Mencarelli, Federico Cesari, Fotinì Peluso e Drusilla Foer per la presentazione della seconda stagione di Tutto chiede salvezza, in anteprima con i primi due episodi della serie che mette al centro il tema della salute mentale nei giovani e dell'educazione alla diversità.
Michele Riondino discuterà di dignità e sicurezza nel lavoro, dopo il successo del pluripremiato Palazzina LAF.
Sarà poi la volta di Gialappa’s Band (Marco Santin e Giorgio Gherarducci), insieme a Gino e Michele e Enrico Bertolino sul potere della satira.
La giornata si concluderà con Francesco Castelnuovo che farà un excursus sulla stagione cinematografica che ci attende.
La nona edizione di Fuoricinema si concluderà con Laura Muccino e Alba Rohrwacher con un talk sulla scoperta dei nuovi talenti, offrendo uno spaccato della storia del cinema italiano e della serialità recente.
Scarica il comunicato stampa in allegato!
ACQUISTA I BIGLIETTI PER LE ANTEPRIME QUI
Il villaggio
Un palco e uno schermo, un’arena di seicento posti a sedere e altri posti sul prato, tutt’attorno un piccolo villaggio comprensivo di food court (cucine su ruote, birre alla spina e altre proposte beverage) a cura di ristorante Ratanà dello Chef Cesare Battisti, e a disposizione di tutto il pubblico le aree attrezzate della Biblioteca degli Alberi.
Un forno a Fuoricinema
Grazie alla collaborazione con Fondazione IBVA, Terzo Paesaggio e Madre Project, un forno mobile abiterà il villaggio per i tre giorni del festival. Pane delle diverse etnie sarà distribuito al pubblico e alle case-famiglia della rete di IBVA.
Informazioni utili:
Fuoricinema si svolgerà 5, 6, 7 e 8 settembre sui prati di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano in Portanuova. BAM è l’unico parco nel suo genere a Milano con una programmazione culturale gratuita ed inclusiva di oltre 300 eventi all’anno e senza recinzioni e può essere facilmente raggiunto dai mezzi pubblici e da Piazza Gae Aulenti, Via Melchiorre Gioia e Via Gaetano De Castillia.
Modalità di ingresso:
Gli incontri saranno a ingresso libero senza prenotazione.
Le proiezioni di venerdì 6 e di sabato 7 settembre saranno a pagamento. Le proiezioni di domenica 8 settembre saranno a ingresso gratuito previa prenotazione su spaziocinema.info. Anche i biglietti saranno presto acquistabili su www.spaziocinema.info.
In caso di maltempo, gli incontri e le proiezioni si svolgeranno all’interno di IBM Studios Milano.
Per informazioni: info@fuoricinema.info o 02 43912769