In occasione della giornata mondiale della visibilità transgender GEN_ | Incontro con il regista Gianluca Matarrese e il cast in sala
- Lunedì 31 marzo, ore 20.00, Anteo Palazzo Del Cinema
In occasione della giornata mondiale della visibilità transgender, a fine proiezione incontro con il regista Gianluca Matarrese, con il protagonista del film Maurizio Bini e con l’intervento di Pierfrancesco Majorino. Modera Cristiana Mainardi.
All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dr. Maurizio Bini ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. In un contesto che solleva dilemmi etici il Dr. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.
Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni. (Gianluca Matarrese)