KRIPTON | In sala il regista Francesco Munzi e lo psichiatra e psicoanalista Giovanni Battista

  • Giovedì 29 febbraio, ore 21.15, Anteo Palazzo del Cinema

Intervengono e si fermano in sala a fine proiezione per le domande del pubblico Francesco Munzi, Regista, Giovanni Battista Foresti, psichiatra e psicoanalista, Anna Garbelli, Counsellor a orientamento esistenziale frankliano e Presidente Curiosamente APS. Modera Valentina Davi, State of Mind

IL FILM:  Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo. 

Kripton, che in greco significa nascosto, è il nome di un elemento chimico considerato storicamente imprendibile e sfuggito ad ogni tentativo di identificazione fino alle soglie del 900. Ma Kripton (anzi Krypton) è anche un pianeta immaginario, luogo di provenienza di Clark Kent alias Superman. Per noi Kripton è soprattutto il luogo di nascita di Marco Antonio, uno dei protagonisti del nostro film, almeno così ci racconta lui, specificando che il pianeta non è esploso come tutti dicono, ma sta ancora lì e “non è remotissimo” anche se in effetti “alquanto remoto è”. Il mio film nasce da progressivi avvicinamenti, all’interno di due strutture psichiatriche della periferia di Roma, a ragazze e ragazzi, affetti da malattie psichiche. È un film di ricerca e di condivisione, fatto con i pazienti che hanno scelto di raccontarsi. Insieme a loro hanno partecipato i medici e i familiari il cui contributo è stato fondamentale per la completezza del racconto. (Francesco Munzi)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO 

KRIPTON | In sala il regista Francesco Munzi e lo psichiatra e psicoanalista Giovanni Battista

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione