L'attrice Celeste Dalla Porta introduce PARTHENOPE di Paolo Sorrentino
- Giovedì 31 ottobre, ore 19.10, Anteo Palazzo del Cinema
l'attrice protagonista Celeste Dalla Porta introdurrà il film al pubblico in sala.
Non lo definirei una lettera d’amore per Napoli, piuttosto il tentativo di misurarsi con due misteri che si sovrappongono, la donna e la mia città. (Paolo Sorrentino)
Presentato in concorso al 77° Festival di Cannes, il film si ispira al mito della Sirena Partenope, una delle più grandi tradizioni napoletane.
Il lungo viaggio della vita di Partenope, dalla sua nascita nel 1950 a oggi. Un'epopea al femminile, priva di eroismo, ma ricca di un'inesorabile passione per la libertà, per Napoli, per i volti dell'amore, tutti quelli veri, inutili e indicibili. La perfetta estate caprese, la spensieratezza della giovinezza. Che finisce in un'imboscata. E poi tutti gli altri: i napoletani, uomini e donne, osservati e amati, disillusi e vitali, le loro ondate di malinconia, le loro tragiche ironie e i loro sguardi sconsolati. La vita, sia essa ordinaria o memorabile, sa essere molto lunga. Lo scorrere del tempo offre un vasto repertorio di emozioni. E sullo sfondo, così vicina e così lontana, c'è Napoli, questa città ineffabile che ammalia, incanta, urla, ride e sa sempre come ferirti.