LE ANTEPRIME DI FUORICINEMA 2024 | Nei diritti
- 6, 7, 8 settembre, BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova
PRESTO ONLINE LE PREVENDITE!
Venerdì 6 settembre, ore 21.45, anteprima VERMIGLIO di Maura Delpero con Sara Serraiocco, Tommaso Ragno, Carlotta Gamba. Introduzione di Paolo Baldini.
In concorso a Venezia81
IL FILM: In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Acquista il tuo biglietto 3,50 (Cinema Revolution)
__________
Sabato 7 settembre, ore 20.15, anteprima IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo. Introduzione di Francesca Comencini, Fabrizio Gifuni con Cristiana Mainardi.
Fuori concorso a Venezia81
IL FILM: Questo film è il racconto molto personale di momenti vissuti dalla regista con il padre. Un racconto personale che però trova la giusta distanza nel fatto che tra il padre e la figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo. Il cinema come una rete che sottende il racconto dei loro scambi, crea lo spazio dell’immaginazione. “Con il cinema” dice, il padre “si può scappare. Con l’immaginazione”. Le immagini partono dai ricordi e come i ricordi amplificano alcuni segni salienti e ne cancellano altri. Immagini scarne, in cui non c’è quasi niente tranne loro due, e in cui il segno che è presente ha sempre qualcosa di esagerato: se qualcosa è grande è molto grande, se è lontano è molto lontano, se c’è un raggio di luce è molto luminoso, se qualcosa è vicino è molto vicino. Per quel che riguarda i set, invece, molta pienezza, confusione, fretta, molta gente, molto chiasso e anche qui tutto amplificato, in questa eccitazione della vita collettiva che sono i set: qui quelli di Pinocchio, sempre creati in mezzo al nulla, in terreni brulli di campagna.
Acquista il tuo biglietto 3,50 (Cinema Revolution)
__________
Sabato 7 settembre, ore 22.15, anteprima NON SONO QUELLO CHE SONO - THE TRAGEDY OF OTHELLO DI WILLIAM SHAKESPEARE di Edoardo Leo. Introduzione di Edoardo Leo con Paolo Baldini
IL FILM: L’Otello di Shakespeare non ha bisogno di essere raccontato. Ha solo bisogno di essere riletto esattamente com'è stato scritto, con la sola forza del dialetto a riportarlo al presente. Iago, Otello, Desdemona sono purtroppo ancora tra noi. La cronaca attraverso un grande classico. Ambientata nei primi anni 2000, una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.
Acquista il tuo biglietto 3,50 (Cinema Revolution)
__________
Domenica 8 settembre, 21.00, CORTOMETRAGGIO VINCITORE premio Educatori Wow a cura di Milan Shorts Film Festival.
a seguire anteprima TUTTO CHIEDE SALVEZZA 2 (PUNTATA 1 E 2) di Francesco Bruni. Introduzione di Francesco Bruni, Daniele Mencarelli, Federico Cesari, Fotinì Peluso, Drusilla Foer, Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Samuel di Napoli con Chiara Lenzi
La serie, prodotta da Picomedia, sarà disponibile dal 26 settembre su Netflix. TUTTO CHIEDE SALVEZZA 2 affronta il tema della salute mentale nei giovani, l'educazione sentimentale e quella alla diversità nei contesti sanitari.
Prenota il tuo posto - Ingresso gratuito
__________
In caso di pioggia, Fuoricinema si svolgerà all’interno di IBM Studios Milano. I posti per gli incontri e le proiezioni saranno liberi.