Oltre la scena | Sguardi Paralleli
- Rassegna cinematografica in collaborazione con Il Piccolo Teatro di Milano
Anteo Palazzo del Cinema e Piccolo Teatro di Milano presentano
Oltre la scena | Sguardi Paralleli
In occasione della produzione del Piccolo Teatro di Milano Hedda Gabler di Liv Ferracchiati
Una rosa di film selezionati a comporre una piccola rassegna cinematografica – parallela e complementare alla nostra programmazione – per scoprire di cosa si nutre oggi l’immaginario condiviso tra scena e grande schermo.
PROGRAMMAZIONE:
Lunedì 5 dicembre ore 19.00, Anteo Palazzo del Cinema
Gruppo di famiglia in un interno borghese, Luchino Visconti (1974);
IL FILM: Anziano professore americano (Burt Lancaster) alla fine dei suoi giorni, ritiratosi in un lussuoso appartamento a Roma, si vede costretto a compilare un disincantato bilancio esistenziale quando la quiete della sua vita dedicata all'arte è turbata dall'arrivo della marchesa Brumonti (Silvana Mangano), di Konrad (Helmut Berger), amante bello e dannato, della figlia Lietta (Claudia Marsani) e del suo compagno Stefano (Stefano Patrizi).
Lunedì 12 dicembre ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema
Sorrisi di una notte d’estate di Ingmar Bergman (1955);
IL FILM: L'avvocato Fredrik (Gunnar Björnstrand), sposato con la giovane Anne (Ulla Jacobsson), è ancora innamorato della bella Desirée (Eva Dahlbeck), che coltiva intorno a sé una serie di amanti. Molto presto Anne verrà a scoprire i segreti del marito.
Giovedì 15 dicembre ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema
Hanna e le sue sorelle di Woody Allen (1986)
IL FILM: Nell'arco di un anno si intrecciano legami sentimentali e bilanci esistenziali di tre sorelle newyorkesi: Hannah (Mia Farrow), ex moglie di Mickey (Woody Allen), porta avanti un matrimonio di routine con Elliot (Michael Caine), innamorato della cognata Lee (Barbara Hershey), a sua volta legata da un freddo rapporto di coppia con il misantropo artista Frederick (Max von Sydow), mentre Holly (Dianne Wiest) cerca disperatamente di dare un senso alla propria vita.