RAP | Una rassegna di film dedicati alla cultura Hip Hop
- Dal 21 ottobre al 27 gennaio, lunedì 21.30, CityLife Anteo - Tutte le proiezioni saranno introdotte da Andrea Di Quarto
21 ottobre, 21.30 - BOOLIRON di Francesco Figliola - Documentario - Italia - 71'
La proiezione sarà introdotta dal regista Francesco Figliola e da due dei protagonisti del film: ESA e DeeMo.
Negli anni ’80-’90 il territorio e la società della Riviera Romagnola ha abbracciato giovani artisti provenienti dalle scene hip-hop di Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli, che negli anni a seguire avrebbero ispirato, influenzato con una forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia. Il fenomeno delle posse, la break dance e i graffiti sono gli ingredienti del documentario e rappresentano gli esempi lampanti di ciò che l’hip-hop ha prodotto nel nostro paese.
4 novembre, 21.30 - 8MILE di Curtis Hanson - USA - 111'
v. o. sott. it.
Nella Detroit degli anni Novanta B-Rabbit (Eminem) è un ragazzo bianco che vuole sfondare con la sua musica in un ambiente considerato proprietà degli artisti afroamericani: dopo aver fallito alla sua prima gara freestyle, riuscirà poi a farsi valere sul palco del locale dove si esibiscono gli aspiranti rapper.
21 novembre, 21.30 - JUICE di Ernest Dickerson - USA - 95'
v. o. sott. it.
Quattro adolescenti afro-americani tentano di ottenere il rispetto che sognano nelle strade di Harlem. Ma dopo una rapina a mano armata trasformatasi in un disastro, la storia cambia completamente.
2 dicembre, 21.30 - STRAIGHT OUTTA COMPTON
di Felix Gary Gray - USA - 146' - v. o. sott. it.
A Compton, città-ghetto della Contea di Los Angeles, si incontrano i destini di Eric (Eazy-E), Andre (Dr. Dre) e O'Shea (Ice Cube). Ispirati dalla sofferenza a cui assistono quotidianamente, tra droga, delinquenza e abusi della polizia, formano gli N.W.A.: il primo singolo fa sensazione e apre loro la strada del successo, ma i problemi non mancano, tra un manager manipolatore e crescenti conflitti di ego.
13 dicembre, 21.30 - NOTORIUS di George Tillman Jr. - USA - 122'
v. o. sott. it
La storia di Notorious B.I.G. e la sua ascesa a icona del rap attraverso un percorso fatto di sesso, droga e hip-hop a colpi di rime taglienti e armi da fuoco.
27 gennaio, 21.30 - UNA VITA ALL'ASSALTO di Paolo Fazzini, Francesco Principini - Documentario - Italia - 109'
L'inarrestabile voglia di fare musica e di cambiare il mondo del gruppo che ha registrato il primo album rap in italiano: gli Assalti Frontali.
Le serate saranno introdotte da Andrea Di Quarto, giornalista e saggista, esperto di storia e cultura afroamericana e autore di varie pubblicazioni sulla storia dell’hip hop.