Rassegna RETROSPETTIVA AKIRA KUROSAWA
- Dal 18 gennaio al 2 marzo in Anteo Palazzo del Cinema a CityLife Anteo
PRESTO IN PREVENDITA
RASSEGNA RETROSPETTIVA AKIRA KUROSAWA
Una retrospettiva dedicata ad Akira Kurosawa (Tokyo, 23 marzo 1910 – Tokyo, 6 settembre 1998) regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico e scrittore giapponese, considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema.
Ha ottenuto tra i vari premi ricevuti il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1951, la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1980, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1982 e l'Oscar alla carriera nel 1990.
I sette samurai (Shichinin no samurai)
XVI secolo. Mentre imperversano le guerre civili, i contadini di un villaggio riescono a convincere sette samurai a difenderli contro una banda di quaranta predoni. In realtà i samurai sono soltanto sei perché il settimo (interpretato dal prodigioso Toshiro Mifune) è un contadino che ha imparato a combattere, personaggio-chiave dell’inedita dialettica sociale del film, fra la casta nobile dei guerrieri in disarmo e il popolo umiliato e offeso.
Sabato 18 gennaio, ore 11 e ore 14.15 a CityLife Anteo | Biglietti
Domenica 19 gennaio, ore 11 e ore 14.20 in Anteo Palazzo del Cinema | Biglietti
__
Cane randagio (Nora Inu)
Con un realismo quasi à la Simenon, un grande noir che trascende il genere: “Inoshiro Honda dirigeva la seconda unità. Ogni mattina gli dicevo che cosa mi serviva e lui andava a filmarmelo fra le rovine della Tokyo postbellica. Dicono spesso che in Cane randagio ho colto molto bene l’atmosfera del Giappone postbellico; se è così, devo in buona parte questa riuscita a Honda” (Akira Kurosawa).
Sabato 25 gennaio, ore 11 e ore 13.15 a CityLife Anteo | Biglietti
Domenica 26 gennaio, ore 11 e 13.15 in Anteo Palazzo del Cinema | Biglietti
__
Vivere (Ikiru)
Trent’anni di lavoro in un ufficio municipale hanno reso Watanabe un burocrate indifferente che trascina inutili giornate. Ma quando scopre di avere un cancro che gli lascia pochi mesi di vita, prima sprofonda nella disperazione, poi tenta di abbandonarsi a una notte di piaceri, infine si consacra a una causa civile, riscattando la sua esistenza.
Sabato 1 febbraio, ore 11 e 13.30 a CityLife Anteo | Biglietti
Domenica 2 febbraio, ore 11 e 13.30 in Anteo Palazzo del Cinema | Biglietti
__
Yojimbo – La sfida del samurai (Yojimbo)
Primo dei due film che Kurosawa ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, Yojimbo (letteralmente “La guardia del corpo”) si svolge nell’era Tokugawa (XVII secolo), nel crepuscolo degli ideali e nel caos dei conflitti fra potentati. Narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, riecheggia l’amore di Kurosawa per il cinema di Ford.
Sabato 8 febbraio, ore 11 e 13 a CityLife Anteo | Biglietti
Domenica 9 febbraio, ore 11 e 13 in Anteo Palazzo del Cinema | Biglietti
__
Sanjuro (Tsubaki Sanjuro)
Il ronin Sanjuro (Toshiro Mifune), offre rifugio a nove uomini, inseguiti dai soldati di alcuni prepotenti signorotti che hanno rapito anche un funzionario a conoscenza di tutti i loro soprusi. Sanjuro libererà il funzionario e punirà i feudatari riportando la pace nella zona. Raffinata e ironica favola sui pericoli della violenza, e al tempo stesso un film di iniziazione.
Sabato 1 marzo, ore 11 e 12.35 a CityLife Anteo | Biglietti
Domenica 2 marzo, ore 11 e 12.35 in Anteo Palazzo del Cinema | Biglietti