SILENT TRILOGY (MYKKÄTRILOGIA ) | Incontro con il regista Juho Kuosmanen (Scompartimento n. 6)
- Mercoledì 7 maggio, ore 19.30, Anteo Palazzo Del Cinema
A fine proiezione incontro con il regista Juho Kuosmanen - già autore di Scompartimento n. 6 – e la critica cinematografica Emanuela Martini.
L’origine di Mykkätrilogia risale all’inizio del secondo decennio degli anni Duemila, quando ho conosciuto Heikki Kossi, che si era trasferito a Kokkola. Volevo realizzare una performance cinematografica in cui tutti i suoni fossero creati dal vivo mentre il film veniva proiettato sullo schermo e luce e ombra interagivano tra loro.
Sono appassionato di rumori dal vivo, per me la loro creazione ha qualcosa di magico. Mi affascina vedere come oggetti diversi producano suoni meccanici che, insieme alle immagini, creano significati completamente nuovi. Penso che questo tipo di performance cinematografica si avvicini alla magia e alla giocosità che caratterizzavano le proiezioni dei film agli albori del cinema. (Juho Kuosmanen)