Anniversario Anteo: 45 anni di cinema, passione e cultura

  • Anteo Spazio Cinema festeggia 45 anni di attività, durante i quali è riuscito a trasformare l’esperienza del cinema in qualcosa di molto più grande e prezioso.

Quest’anno Anteo Spazio Cinema celebra il suo 45° anniversario. Un tappa importante, che racconta come una passione si sia trasformata in una vera e propria impresa culturale, crescendo insieme al suo pubblico fino ad arrivare a oggi.

Nel 1979, Lionello Cerri, Raimondo Paci, Maurizio Ballabio e Graziella Civenti diedero vita a qualcosa di unico: uno spazio polivalente dedicato alle arti e al pubblico. Da quel momento, la realtà di Anteo è cresciuta costantemente grazie a una comunità coesa e appassionata, composta sia dal pubblico, sia da numerosi soci e collaboratori. Infatti, oggi Anteo conta un centinaio di persone che ogni giorno, con professionalità e passione, contribuiscono a realizzare la visione condivisa di un cinema di qualità. 

Nel corso degli anni, Anteo ha fatto conoscere autori e cinematografie prima sconosciute, tra cui il nuovo cinema tedesco, il cinema di denuncia inglese, il cinema spagnolo e molto altro. Si è battuto per diffondere i film in lingua originale e il cinema indipendente, internazionale e italiano d’autore. Ha creato dei luoghi che contribuiscono a rafforzare la sua identità, destinati al pubblico e alla cultura: dal Caffè Letterario CULT all’Osteria del Cinema Miro, dalla libreria Orti Letterari Punto Einaudi alla sala di lettura Biblioteca dello spettacolo, fino all’Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale.

Oggi, Anteo continua a trasformarsi e a innovare. Partecipando al bando del PNRR, ha realizzato ben tre impianti fotovoltaici e interventi strutturali per l’efficientamento energetico, dotando le sale di tecnologia all'avanguardia. L’obiettivo? Far sentire gli spettatori come a casa, con tutti i servizi di cui hanno bisogno per soddisfare le loro necessità e desideri. 

A questo scopo, Anteo ha costruito nel corso del tempo una relazione di ascolto e dialogo reciproco con il proprio pubblico. I dati delle presenze in continua crescita di anno in anno lo dimostrano, così come i risultati dell’indagine condotta insieme a BAM - Strategie Culturali riguardo la percezione che gli spettatori hanno di Anteo. 

Ciò che ha sempre spinto e continua a spingere l’attività di Anteo è l’ambizione di trasformare la sala cinema in qualcosa di più ampio, in un’occasione di apprendimento culturale e di preziosa condivisione. 

 

La più grande fonte d’ispirazione: la società

La società moderna è la principale fonte di ispirazione per tutte le iniziative Anteo, che rispondono infatti ai bisogni contemporanei di un’epoca complessa e segnata da diverse ingiustizie. Tra questi, abbiamo:

  • La sicurezza
    Tutte le sale Anteo sono Punti Viola: rappresentano un luogo sicuro per tutti, in particolare per le donne. L’impegno verso queste ultime si estende anche alla programmazione e agli incontri dedicati alla lotta contro la violenza di genere.

  • La salvaguardia dell’ambiente
    Anteo Palazzo del Cinema sarà il primo cinema in Italia a ospitare una Fabbrica dell’Aria® by Pnat, un innovativo sistema di filtrazione botanica che purifica l’aria interna delle sale.

  • La cultura come fonte di benessere personale e sociale
    Iniziative come Fuoricinema, evento gratuito sui diritti umani, sociali e civili, mirano a rendere la cultura accessibile a tutti. A questo progetto si aggiunge il Milan Short Film Festival, per dare voce ai giovani, e il Biglietto sospeso, che  permette al pubblico di donare biglietti a diverse associazioni, facilitando l’accesso alla cultura.

  • L’inclusione sociale
    Presso il Carcere di Bollate, Anteo organizza iniziative aperte alla cittadinanza per favorire l’integrazione. Tra le attività previste vi sono proiezioni di film e incontri con registi e attori. 

  • Il contatto umano
    Attraverso il canale Telegram Casa Anteo, vengono organizzate proiezioni-incontro nella sala Ciak e altre attività per facilitare la creazione di nuove amicizie e relazioni. Un nuovo spazio di registrazione audio-video, Parla con Anteo, è stato inaugurato con Elio Germano, per realizzare contenuti di approfondimento e intrattenimento.

  • L’integrazione con la città
    Il grande ledwall di Piazza XXV Aprile offre ai cittadini la possibilità di inviare contenuti personali che saranno proiettati ogni 20 minuti, creando una finestra di dialogo sulla città.

 

Festa 45 anni: festeggia con Anteo!

Per ringraziare il pubblico per la fiducia e il supporto costante dimostrato in questi anni, in occasione del 45° anniversario di Anteo è previsto un intero giorno di Festa! Il prossimo 7 giugno, in tutte le sale Anteo e AriAnteo si terranno numerosi eventi, proiezioni, incontri con registi, attività per bambini, concerti, esperienze di realtà virtuale e molto altro ancora! 

 

Anteo Palazzo del Cinema

Mattina di Cinema per gli Studenti: Accoglienza di oltre 800 studenti.
15:00: Proiezione a sorpresa di un film della rassegna L’Eterna Illusione.
16:50: Incontro e proiezione del film Kind of Kindness di Yorgos Lanthimos.
17:30: Evento con il Museo Poldi Pezzoli, proiezione del documentario Piero della Francesca: dal Borgo a San Sepolcro.
19:00: Anteprima del film Animal Kingdom di Thomas Cailley con incontro con il regista e produttore.
20:00: Anteprima del secondo episodio della serie TV L’Arte della Gioia introdotto dalla regista Valeria Golino.
Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale - Open Day: Accesso libero a contenuti virtuali, tra cui Life support e African Space Makers.
Dalle 18:00 in via Milazzo: Aperitivo e DJ Set, birra a €3, e cocktail speciali.

 

CityLife Anteo

Mattinata di Cinema per gli studenti: Festeggiamenti con oltre 650 studenti.
16:30: Inaugurazione della rassegna Gli aristoPETS con la proiezione di Anatomia di una Caduta di Justine Triet.
16:45 e 18:00: Caccia al Tesoro per Bambini, seguita dalla proiezione di Me Contro Te - Operazione Spie.
21:30: Proiezione serale del film Il posto di Gianluca Vassallo con introduzione del regista e dell'interprete.

 

AriAnteo Incoronata

20:50: Concerto dal vivo del gruppo Varadero social club, seguito dalla proiezione di Buena Vista Social Club di Wim Wenders.
21:50: Prima visione di Kind of Kindness di Yorgos Lanthimos.

 

AriAnteo Fabbrica del Vapore

21:15: Proiezione del secondo episodio della serie L’Arte della Gioia di Valeria Golino.

 

AriAnteo CityLife

Aspettando il MIX FESTIVAL: Proiezione di Nata per te di Fabio Mollo con introduzione di Luca Trapanese e Pierpaolo Astolfi.

 

Per acquistare i biglietti o per maggiori informazioni riguardo gli eventi, clicca qui.

 

Anniversario Anteo: 45 anni di cinema, passione e cultura

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione