Festival di Venezia 2024: film, ospiti e programma
- L'81° Festival del Cinema di Venezia sta per iniziare: anche quest'anno sono attesi tantissimi film, ospiti ed eventi imperdibili!
La 81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia è alle porte, pronta a portare il meglio del cinema internazionale sul prestigioso red carpet del Lido.
Dal 28 agosto al 7 settembre 2024, Venezia si trasformerà nel cuore pulsante del mondo del cinema, con una selezione di attesissimi film, ospiti di fama mondiale e un programma ricco di eventi.
“La Mostra, nata per assecondare la febbrile contezza della modernità, possiede ancora il potere oracolare di leggere la realtà in atto e captare ciò che arriva domani”, afferma Pietrangelo Buttafuoco, nuovo Presidente della Biennale, descrivendo questa 81esima edizione, che promette di far sognare tutti gli appassionati del mondo del cinema.
Vuoi arrivare preparato al grande evento? Continua a leggere l’articolo!
Film più attesi
Il Festival di Venezia 2024 inizierà con il botto con Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton come film d’apertura, seguito da un altro attesissimo sequel, Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, che dopo 5 anni riporta il villain Joker al Lido.
Ma non finisce qui: tra i titoli più attesi c'è anche The Room Next Door di Pedro Almodóvar e Queer di Luca Guadagnino, il secondo film dell'anno per il regista dopo il successo di Challengers. Senza dimenticare il biopic Maria di Pablo Larraín, con Angelina Jolie nei panni della leggendaria Maria Callas, e la commedia d’azione Wolfs di Jon Watts, con George Clooney e Brad Pitt.
Film italiani in gara
Tra i 21 film in concorso, sono cinque i titoli italiani a sfidarsi per il Leone d’Oro:
- Gianni Amelio con Campo di battaglia
- Luca Guadagnino con Queer
- Giulia Louise Steigerwalt con Diva Futura
- Maura Delpero con Vermiglio
- Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Iddu
Ospiti più attesi
Anche quest’anno, il red carpet del Lido sarà percorso da alcune delle più grandi star del cinema. Tra queste spiccano Nicole Kidman, che torna a Venezia dopo ben 25 anni per presentare Babygirl, e tutto il cast di Beetlejuice 2, tra cui Jenna Ortega, Monica Bellucci e Winona Ryder.
Ci saranno poi Angelina Jolie, protagonista di Maria, Tilda Swinton e Julianne Moore, protagoniste del film The Room Next Door, e la grande Lady Gaga, che tornerà al Festival per il sequel di Joker, accompagnata da Joaquin Phoenix.
Infine, sono attesi anche Jude Law e Nicholas Hoult per The Order, Adrien Brody per The brutalist, Daniel Craig per Queer e l'accoppiata Brad Pitt e George Clooney, protagonisti di Wolfs.
Programma dei film in concorso
Giovedì 29 agosto
- Maria di Pablo Larraín (Cile, Italia, Germania)
- Kill the Jockey di Luis Ortega (Argentina, Spagna, Messico, Danimarca)
Venerdì 30 agosto
- Babygirl di Halina Reijn (USA)
- Trois Amies di Emmanuel Mouret (Francia)
Sabato 31 agosto
- Leurs Enfants après eux di Ludovic e Zoran Boukherma (Francia)
- Campo di battaglia di Gianni Amelio (Italia)
- The Order di Justin Kurzel (USA)
Domenica 1 settembre
- The Brutalist di Brady Corbet (USA)
- Ainda estou aqui di Walter Salles (Brasile, Francia)
Lunedì 2 settembre
- Vermiglio di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio)
- The Room Next Door di Pedro Almodóvar (Spagna)
Martedì 3 settembre
- Harvest di Athina Rachel Tsangari (Regno Unito, USA, Germania)
- Queer di Luca Guadagnino (Italia, USA)
Mercoledì 4 settembre
- Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin (Francia)
- Joker: Folie à Deux di Todd Phillips (USA)
- Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt (Italia)
Giovedì 5 settembre
- Ap'rili di Dea K'ulumbegashvili (Georgia, Francia, Italia)
- Iddu - L'ultimo padrino di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Italia, Francia)
- Mò shì lù (Stranger eyes) di Yeo Siew Hua (Singapore, Taiwan, Francia, USA)
Venerdì 6 settembre
- Qīngchūn: Guī di Wang Bing (Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi)
- Kjærlighet di Dag Johan Haugerud (Norvegia)
Giuria internazionale e madrina del Festival
La giuria internazionale del 81esimo concorso, che assegnerà il Leone d’Oro al Miglior Film e tutti gli altri premi, sarà presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, affiancata dal regista e sceneggiatore americano James Gray, dal britannico Andrew Haigh, dalla polacca Agnieszka Holland, dal brasiliano Kleber Mendonça Filho, dal mauritano Abderrahmane Sissako, dall'italiano Giuseppe Tornatore, dalla tedesca Julia von Heinz e dall’attrice cinese Zhang Ziyi.
Sveva Alviti sarà la madrina della 81esima edizione del Festival: questo significa che sarà lei a inaugurare e a chiudere la kermesse, guidando le cerimonie ufficiali.