I dannati: il film di Minervini arriva al Cinema

  • Il film in selezione ufficiale Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024 arriva al cinema il 16 maggio.

Il regista e sceneggiatore italiano Roberto Minervini torna con I dannati, film che uscirà in tutte le sale cinema giovedì 16 maggio e che verrà presentato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard.

 

 

Trama

I dannati è un film ambientato nell’inverno del lontano 1982, durante la Guerra di Secessione americana, quando un gruppo di volontari dell’esercito degli Stati Uniti viene inviato a perlustrare i territori inesplorati dell’ovest. Questa missione, tuttavia, presto si trasforma in un vero e proprio viaggio esistenziale per i soldati, che iniziano a interrogarsi sul significato del loro impegno e sulla natura della guerra stessa.

I protagonisti, infatti, sono uomini che, come molti altri soldati, sono stati reclutati senza una chiara comprensione della causa per cui stanno combattendo. Quindi, mentre cercano di trovare e dare un senso alla loro missione, si ritrovano isolati nel selvaggio Montana, lontano dal conflitto vero e proprio, ma sempre in un ambiente ostile che li spinge a dover affrontare momenti difficili e conflitti interni al loro gruppo.

 

Riflessioni e parole del regista

In I dannati, Roberto Minervini non solo racconta un avvenimento storico, ma spinge anche gli spettatori a riflettere in modo più ampio e profondo sulla natura della guerra e su come solitamente viene rappresentata al cinema. Minervini stesso afferma "Non ho mai creduto nella rappresentazione convenzionale della guerra, con i suoi archetipi di eroismo e sacrificio. Volevo esplorare la guerra come qualcosa che trascende la semplice divisione tra bene e male".

Il regista, infatti, esplora l’ambiguità morale che caratterizza la guerra, sfidando gli archetipi dell’eroismo e del sacrificio, criticando la tendenza alla glorificazione e sottolineando come, invece, non sia altro che un’esperienza disumanizzante.

 

Produzione e stile

La produzione, frutto della collaborazione tra Okta Film, Pulpa Film e Rai Cinema, in coproduzione con Michigan Films, adotta un approccio stilistico che privilegia l'immersione sensoriale ed emotiva. Minervini utilizza tecniche documentaristiche per creare un'esperienza cinematografica autentica e coinvolgente. La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, permette agli attori di contribuire significativamente alla costruzione dei loro personaggi, rendendo ogni scena ricca di profondità e verosimiglianza.

 

Il cast

Con un cast che include Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson e Tim Carlson, I Dannati promette di essere un'opera che sfida le percezioni convenzionali, offrendo una visione critica e umanizzante di un evento storico che continua a influenzare la società contemporanea

 

Trailer

I Dannati di Roberto Minervini - Selezione ufficiale Cannes 2024 Un Certain Regard - Trailer ITA HD

I dannati: il film di Minervini arriva al Cinema
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione