Kinds of Kindness: il film con Willem Dafoe e Emma Stone
- Il nuovo film Yorgos Lanthimos presentato al Festival di Cannes 2024 arriva finalmente al cinema il prossimo 5 giugno!
Yorgos Lanthimos, regista greco famoso per il suo stile unico e provocatorio, torna sul grande schermo con Kinds of Kindness, in uscita in Italia il 5 giugno.
Dopo il successo di Povere creature!, che ha vinto ben quattro premi Oscar, Lanthimos ci propone un film antologico, suddiviso in tre atti distinti, con la partecipazione di Emma Stone, due volte premio Oscar come Miglior Attrice (La La Land, 2017 e Povere creature!, 2024).
Il film, presentato al Festival di Cannes 2024, promette una nuova esplorazione delle dinamiche e delle convenzioni sociali, viste attraverso le lenti di Yorgos Lanthimos.
Trama del film
Kinds of Kindness è un trittico composto da episodi di circa 50 minuti, che sfida e sovverte le norme sociali.
Il primo atto racconta la storia di un uomo la cui vita sembra essere predeterminata. Destinato a non avere possibilità di scelta, cerca disperatamente di prendere il controllo del proprio destino, ma si trova a dover obbedire a ogni ordine del proprio datore di lavoro, fino al compimento di atti estremi.
Il secondo atto, invece, racconta le vicende di un poliziotto, preoccupato dalla scomparsa della moglie, che è stata data per dispersa in mare. Quest’ultima, però, torna miracolosamente a casa, ma sembra un’altra persona. Il poliziotto viene così travolto da una spirale di follia, mentre cerca di conciliare questa nuova realtà con il ricordo della moglie perduta.
Nel terzo atto, infine, viene raccontata la storia di una donna determinata a trovare una persona con abilità straordinarie, destinata a diventare un leader spirituale. Questa ricerca porta i personaggi a confrontarsi con le proprie convinzioni e desideri più profondi, in un viaggio di trasformazione e scoperta.
Cast
Kinds of Kindness vanta un cast stellare. Da Emma Stone, favorita di Lanthimos, che veste i panni di Rita, a Jesse Plemons, fresco vincitore del premio come Miglior Attore al Festival di Cannes per questa pellicola e che interpreta Robert. Il cast include anche Hunter Schafer, Willem Dafoe, Hong Chau, Margaret Qualley, Joe Alwyn e Mamoudou Athie.
Curiosità del film
Yorgos Lanthimos ha scritto la sceneggiatura insieme al collaboratore di lunga data Efthymis Filippou, continuando la fruttuosa partnership iniziata con Dogtooth nel 2009.
Per chi si fosse lasciato ingannare dal titolo (chiaramente ironico), Kinds of Kindness non parla di gentilezza, bensì di crudeltà. Racconta infatti tre diverse forme di crudeltà, attraverso tre diverse storie, in cui ritroveremo più o meno gli stessi attori che interpretano luoghi diversi.
Un altro aspetto interessante di questo film è la sua struttura antologica, che permette a Lanthimos di esplorare diverse tematiche e dinamiche sociali allontanandosi dalla narrazione tradizionale. Ogni atto del film propone una visione alternativa delle regole sociali, mettendo in luce la loro arbitrarietà e ridicolizzando le convenzioni.
Robbie Ryan, il direttore della fotografia di Povere creature!, ha descritto il film come "molto, molto emozionante" e "con una sensibilità diversa". Ryan ha sottolineato che, nonostante lo stile inconfondibile di Lanthimos, Kinds of Kindness presenta una freschezza emotiva che lo distingue dai lavori precedenti del regista.
Kind of Kindness trailer
GUARDA ORA IL TRAILEIR DI KINDS OF KINDNESS
Acquista ora i biglietti per vedere Kinds of Kindness in una delle sale Anteo!