La stanza accanto: Almodovar torna nelle sale a dicembre

  • Il film che ha vinto il Leone D'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 arriverà finalmente al cinema il prossimo 5 dicembre: ecco tutti i dettagli!

Pedro Almodóvar: uno dei registi più iconici e audaci del cinema contemporaneo, che sempre sfida le convenzioni ed esplora tematiche profonde, con uno stile unico e un’attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana.

Con il suo primo lungometraggio in inglese The Room Next Door (in italiano La Stanza Accanto), Almodóvar si immerge in un territorio inesplorato.

Presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia 2024 e vincitore del Leone d’Oro, La Stanza Accanto ha colpito pubblico e critica per la delicatezza e la sensibilità con cui è stato in grado di trattare argomenti così complessi come la morte e l’eutanasia.

 

 

Trama

La Stanza Accanto racconta la profonda e complessa amicizia tra Martha e Ingrid, due donne legate da una vita di condivisioni e confidenze, ma anche di silenzi e distanze. Martha è una reporter di guerra coraggiosa e fuori dagli schemi a cui, però, viene diagnosticato un cancro terminale. Invece di tentare e sottoporsi a diverse terapie sperimentali, Martha decide di accogliere la sua fine. In preda a una crescente consapevolezza di ciò che la attende e del rapporto ormai irrecuperabile con la figlia, Martha chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua in una residenza fuori città, quando prenderà la pillola per l’eutanasia. Ingrid accetta la richiesta, anche se con non poche riserve e dubbi morali, dando vita a un viaggio spirituale e psicologico che metterà in gioco non solo la vita di Martha, ma anche le sue convinzioni più profonde.

 

Cast

Per mettere in scena una storia tanto urgente ed emotivamente travolgente, Almodóvar ha scelto due attrici di calibro internazionale: Julianne Moore e Tilda Swinton, entrambe premiate con l’Oscar alla Miglior Attrice. Accanto a loro troviamo anche altri volti molto noti come John Turturro e Anya Taylor-Joy.

 

Tematiche affrontate

La Stanza Accanto affronta con coraggio e intensità le tematiche della morte e dell’eutanasia, esplorando il diritto dell’individuo di essere libero fino alla fine.

Un altro tema centrale di La Stanza Accanto è l’amicizia. Infatti, il film approfondisce il legame tra Martha e Ingrid, due donne che si conoscono intimamente e si sostengono in ogni scelta, anche nelle loro differenze. Vediamo un’amicizia priva di falsità o convenzioni sociali: due anime nude che condividono le loro paure, le loro debolezze e, infine, la loro vulnerabilità di fronte alla morte.

Infine, il film tocca anche il tema della maternità, esplorando il rapporto fratturato tra Martha e la figlia. Martha, con la sua personalità ribelle, si è sempre distanziata dal ruolo tradizionale di madre, tanto da creare un vuoto affettivo nella figlia,

Mettendo insieme queste tematiche, Almodóvar solleva questioni di grande attualità, non offrendo risposte definitive, ma facendo breccia nella coscienza di ciascuno di noi.

 

Data d’uscita in Italia e trailer

La Stanza Accanto farà il suo debutto nelle sale italiane il 5 dicembre 2024.

Guarda ora il trailer del film.

 

La stanza accanto: Almodovar torna nelle sale a dicembre
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione