Nosferatu di Robert Eggers: il remake d’autore del cult di Murnau
- Il remake d'autore del Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922 arriva finalmente al cinema il 1° gennaio 2025. Ecco tutto quello che devi sapere prima di vederlo!
Con il suo quarto lungometraggio, Robert Eggers riporta sul grande schermo il vampiro più inquietante della storia del cinema.
Attesissimo remake di uno dei capolavori del cinema muto, il Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, il film di Eggers promette di portarci una nuova, cruenta e orrorifica interpretazione del racconto gotico del vampiro.
Data d’uscita in Italia
Nosferatu arriverà nelle sale italiane con Universal Pictures a partire dal 1° gennaio 2025: un ottimo inizio Anno Nuovo per tutti gli appassionati di horror e cinema d’autore. Negli Stati Uniti, invece, l’uscita del film è prevista per il 25 dicembre 2024, per un giorno di Natale un po’ inusuale e dalle emozioni forti.
Un cast stellare
Per portare sul grande schermo questo grande remake d’autore, Robert Eggers ha scelto un cast caratterizzato sia da molti volti noti, sia da talenti emergenti che non vediamo l’ora di scoprire. Abbiamo Bill Skarsgård nei panni del terrificante Conte Orlok, conosciuto anche come Nosferatu. Dopo il successo di It, Skarsgård torna a interpretare un personaggio magnetico e inquietante. Lily-Rose Depp vestirà invece i panni di Ellen, la giovane donna perseguitata dal vampiro, che si dice ci regalerà una performance “intensa e tormentata”. E poi c’è Nicholas Hoult, che interpreterà Thomas Hutter, il marito di Ellen, pronto a tutto pur di salvarla. Infine, il cast include anche grandi nomi come Willem Dafoe, nei panni del professor Von Franz, un cacciatore di vampiri dal carattere eccentrico, Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Simon McBurney e Ralph Ineson, che ha già collaborato con Eggers in The Witch e The Northman.
La trama
Nosferatu è ambientato nella Germania del XIX secolo e racconta l’ossessione del vampiro Nosferatu, un antico essere della Transilvania, per una giovane donna di nome Ellen. La sua presenza nella vita della ragazza scatena orrori indicibili, trasformando l’amore in tormento e l’attrazione in maledizione. Mentre Ellen è divisa tra fascino e terrore, suo marito Thomas Hutter si trova a combattere contro forze oscure per proteggere la donna che ama.
Curiosità su Nosferatu
Perché si chiama Nosferatu e non Dracula?
Il film originale di Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu (1922), è ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker. Il regista, tuttavia, fu costretto a utilizzare un altro nome per il protagonista, a causa della mancanza dei diritti d’autore. Così, il Conte Dracula divenne il Conte Orlok, e il titolo del film fu cambiato in Nosferatu. Questo però non salvò Murnau da una denuncia da parte degli eredi di Bram Stoker, che chiesero la distruzione di tutte le copie del film. Fortunatamente, una copia sopravvisse, permettendo a questo capolavoro di arrivare fino a noi.
Cosa significa Nosferatu?
Il termine "Nosferatu" è una parola rumena arcaica che significa "vampiro". Le sue origini, tuttavia, sono avvolte nel mistero e non completamente chiare, aggiungendo un’aura di mistero al titolo e al personaggio.
Un progetto travagliato
Prima della scelta di Lily-Rose Depp e Bill Skarsgård, i ruoli principali della giovane Ellen e del Conte Orlok dovevano essere interpretati da Anya Taylor-Joy e Harry Styles. Tuttavia, il cast venne cambiato a causa di conflitti di programmazione. Infatti, Anya Taylor-Joy era impegnata sul set di Furiosa: A Mad Max Saga, mentre Harry Styles si ritirò per altri progetti.
Ambientazione delle riprese
Le riprese principali di Nosferatu sono state svolte a Praga e in Romania nel 2023, con location che includono il castello di Rozmitál e il monumento storico.
Willem Dafoe e il mito del vampiro
Dafoe, che interpreta il professor Von Franz, ha già recitato in un film legato a Nosferatu: in L’ombra del vampiro (2000), ha dato vita a una versione romanzata dell’attore Max Schreck, che interpretò il Conte Orlok nel film originale del 1922.
Bill Skarsgård, un vampiro esperto
Curiosamente, Skarsgård ha già interpretato il ruolo di vampiro nel cortometraggio Pigan Brinner! (2008), dando vita a una versione adolescenziale di Nosferatu. L’attore ha confessato che la preparazione per il ruolo del Conte Orlok è stata estremamente intensa, tanto da definirsi “terrorizzato” dal personaggio. In un'intervista con Eggers, infatti, ha dichiarato: “Non sono mai stato così terrorizzato da un ruolo e probabilmente non lo sarò più. L’intero viaggio è stato così intenso. Una volta che inizi a canalizzare qualcosa che non sei tu, ti senti come un contenitore.”
Dichiarazioni di Willem Dafoe
Tra le interpretazioni più attese del remake d’autore del cult di Murnau c’è quella di Willem Dafoe, nei panni del professor Von Franz. Parlando di Nosferatu, Dafoe ha dichiarato: “Ho visto alcune riprese quando stavamo girando e posso dire onestamente che, visivamente, era diverso da qualsiasi cosa avessi mai visto. L’aspetto e il modo in cui è stato girato sono straordinari.”
Eggers, invece, ha affermato che il personaggio interpretato da Dafoe è un cacciatore di vampiri alla Van Helsing e, a proposito del frame in cui lo si vede circondato dalle fiamme nel trailer del film, ha rivelato che “Quella sequenza, oltre ad avere delle fiamme vere, aveva 2.000 topi veri, il che è stato impegnativo ma anche divertente”.
Trailer
Guarda ora il trailer di Nosferatu.