In chiusura le iscrizioni al corso di Storia e Critica del Cinema e Aperitivo Critico
ROMAN POLANSKI
Formula Blended: Online o in presenza
Con Luca Malavasi, Paolo Mereghetti,
Pier Maria Bocchi e Alessandra De Luca

Dal 26/1 al 23/02/2023 - Fascia oraria serale: 19:00 - 20:15

Online con Google Meet e in presenza

In chiusura le iscrizioni al corso di Storia e Critica del Cinema e Aperitivo Critico
ROMAN POLANSKI
Formula Blended: Online o in presenza
Con Luca Malavasi, Paolo Mereghetti, Pier Maria Bocchi e Alessandra De Luca

In occasione della prossima uscita di The Palace, il nuovo film di Roman Polanski, il primo corso 2023 di OffiCine sarà dedicato proprio al grande cineasta polacco. Cinque incontri per affrontare i temi tipici delle sue opere, la sua drammatica e controversa biografia, il suo rapporto con il contemporaneo.
Il corso sarà fruibile in formula blended: per chi sceglierà di frequentare in presenza è previsto anche l’Aperitivo Critico al termine di ogni lezione. Un modo per approfondire ulteriormente con OffiCine, fuori dall’aula.
Per informazioni e iscrizioni: officine@ied.it
Officine è un progetto Anteo e IED

 

Proiezione del film "Fortuna Granda"
di Alberto Gottardo e Francesca Sironi
registi e protagonisti in sala

Lunedì 16 gennaio, ore 19.30

Anteo Palazzo del Cinema

Un mondo chiuso, circondato dall’acqua, dove tutti gli abitanti lavorano nella raccolta delle vongole. È Goro, in fondo al Delta del Po. Qui vivono i protagonisti di Fortuna granda, un gruppo di adolescenti iscritti a un istituto professionale aperto per combattere la dispersione scolastica. I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.

Un'immersione, cruda e poetica, in un piccolo pezzo d'Italia attraversato da questioni che hanno a che fare con la totalità della nostra epoca. (La Repubblica)

I registi Francesca Sironi, Alberto Gottardo e i protagonisti del film documentario saranno in sala per il saluto iniziale e dopo la proiezione del film per un dibattito moderato da Irene Graziosi e Lorenzo Gramatica.

Grazie ragazzi di Riccardo Milani

Non capisco fino in fondo da che parte vadano i miei film, se non da quella del pubblico. Cerco di raccontare in chiave semplice temi o luoghi complicati, a volte ostili, come in questo caso (Riccardo Milani)

Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio (Albanese), attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega come insegnante di un laboratorio teatrale all'interno di un istituto penitenziario.

In programmazione in Anteo Palazzo del Cinema e a CityLife Anteo.

Le vele scarlatte di Pietro Marcello

Film di apertura della 54ª Quinzaine Des Réalisateurs al Festival di Cannes, arriva in sala l'ultimo film di Pietro Marcello (Martin Eden, Bella e perduta, La bocca del lupo), un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico, liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin.

 

In programmazione in Anteo Palazzo del Cinema anche in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nezouh - il buco nel cielo di Soudade Kaadan

Vincitore del Premio Degli Spettatori, Vincitore del Premio Lanterna Magica alla Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti EXTRA
Vincitore del Premio Diritti Umani Amnesty International al Medfilm Festival – Roma

Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono la quattordicenne Zeina e i genitori, l’intera famiglia si trova improvvisamente esposta al mondo esterno. Un giorno, un ragazzo che vive nelle vicinanze cala una corda attraverso l’apertura nel tetto e Zeina scopre il suo primo assaggio di libertà. Mentre il padre è determinato e rimanere nella casa per non diventare un rifugiato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a lei e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o partire.

In programmazione in Anteo Palazzo del Cinema (anche in lingua originale con sottotitoli in italiano) e in Ariosto Anteo spazioCinema.

Un bel mattino di Mia Hansen-Løve

Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, dove è stato accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, Un bel mattino è il nuovo film di Mia Hansen-Løve, che torna finalmente a girare nella sua Parigi con la complicità di una straordinaria Léa Seydoux, in uno dei ruoli più intensi e luminosi della sua carriera.

In programmazione in Anteo Palazzo del Cinema anche in lingua originale con sottotitoli in italiano

SEGUICI ANCHE SU