Cinema per noi: Luce e colore, sogno e realtà, il dramma di essere artisti
- Ogni giovedì dal 10 novembre al 1° dicembre alle ore 16 e alle ore 21
Quattro film che cercano di ricostruire sullo schermo la poetica e il mondo interiore di quattro significativi artisti: Turner, Van Gogh, Gauguin e Schiele.
Come in un museo o in una pinacoteca, mentre percorriamo i corridoi, i quadri ci colpiscono per la luce che emanano, per la sinfonia di colori che prende la nostra testa fino a diventare musica, così i registi hanno cercato di ricostruire non solo le biografie, ma anche il dramma interiore di questi artisti che hanno voluto cavalcare l’espressività dell’arte per superare la realtà e raggiungere l’infinito, la verità, la negatività, la tragedia, il dolore. Il cinema, in questi casi, ci aiuta a capire meglio i segni dell’arte, ciò che l’artista vuole raggiungere e desidera comunicare. Sarà un viaggio incredibile nell’arte moderna con quattro tappe importanti che serviranno anche a farci capire tutta l’arte del ‘900.
Il pomeriggio, al termine del film chiacchierata all’Easy bar
La sera, dopo il film, dibattito e approfondimento in sala
GIOVEDÌ 10/11 ORE 16 E ORE 21 TURNER di Mike Leigh
GIOVEDÌ 17/11 ORE 16 E ORE 21 VAN GOGH, SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ di Julian Schnabel
GIOVEDÌ 24/11 ORE 16 E ORE 21 GAUGUIN, VIAGGIO A TAHITI di Édouard Deluc
GIOVEDÌ 1/12 ORE 16 E ORE 21 SHIELE di Dieter Berner
A tutti i presenti sarà distribuita una scheda di presentazione del film e la proiezione sarà seguita da un dibattito finale.
La rassegna è a cura di Terza Università, Associazione Clementina Borghi, Auser Città Treviglio, Pro Loco Treviglio, CGIL SPI Treviglio, Comitato Soci Coop, Slow Food Bassa Bergamasca, Pensionati Trevigliesi.
Biglietto singolo: 5,50 euro
Abbonamento 10 film: 36,00 euro
CLICCA QUI per acquistare i tuoi biglietti