Mondovisioni i documentari di Internazionale
- Da venerdì 8 aprile a venerdì 20 maggio alle ore 21.00 – Treviglio Anteo spazioCinema
Da venerdì 8 aprile a venerdì 20 maggio alle ore 21.00 presso Treviglio Anteo spazioCinema, si terrà l’iniziativa di Internazionale MONDOVISIONI I documentari di Internazionale.
Modera Laura Rossoni
Introduce il film Stefano Rozzoni
PROGRAMMA:
Venerdì 8 aprile alle ore 21.00
THE NEUTRAL GROUND
DI C. J. HUNT, USA / 2021 / 83‘ - V.O. SOTT. ITA.
A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti confederati. Quando le minacce di morte fermano le rimozioni, il comico C. J. Hunt si mette in viaggio per capire perché un esercito sconfitto nel 1865 abbia ancora così tanto potere nell'immaginario dell'America contemporanea.
Con Alberta Giorgi, ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bergamo
Venerdì 22 aprile alle ore 21.00
WRITING WITH FIRE
DI SUSHMIT GHOSH & RINTU THOMAS, INDIA / 2021 / 93‘ - V.O.SOTT.ITA.
In un panorama mediatico indiano dominato da sessismo, settarismo e dal potere delle caste, scopriamo la vicenda dell'unico giornale gestito da donne, esempio di emancipazione femminile che si oppone alla corruzione e alla violenza dell'India contemporanea.
Con Paola Abrate di Bergamo TV, Manuela Bergamonti di Bergamo news, Benedetta Ravizza di L’Eco di Bergamo e Maddalena Berbenni del Corriere della Sera
Venerdì 6 maggio alle ore 21.00
THE LAST SHELTER
DI OUSMANE SAMASSÉKOU, FRANCIA /2021/ 86' - V.O.SOTT.ITA.
La Casa dei Migranti in Mali, è un rifugio al margine meridionale del Sahara. Accoglie chi è in transito verso nord o sulla via del ritorno da un tentativo fallito di raggiungere l’Europa. Come ci si sente quando i sogni sono stati sepolti nella sabbia o aspettano di essere vissuti?
Con Matteo Mauri, già viceministro dell’interno, Roberto Trussardi, direttore della Caritas Diocesana di Bergamo e Andrea Valesini di L’Eco di Bergamo
Venerdì 20 maggio alle ore 21.00
DYING TO DIVORCE
DI CHLOE FAIRWEATHER, UK, TURCHIA / 2021 / 82' - V.O.SOTT.ITA.
Più di una donna turca su tre ha subito violenza e i femminicidi sono in aumento. Ma alcune stanno reagendo, come Ipek Bozkurt, coraggiosa avvocata determinata a sfidare la violenza.
Con Emma Vittorio, sostituto procuratore della Repubblica di Bergamo, Cinzia Mancadori del Centro antiviolenza sportello donna di Treviglio e Cecilia Gipponi della rete Non sei sola
BIGLIETTO INTERO: 6 EURO
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI COOP: 5 EURO
ABBONAMENTO PER 4 FILM: 15 EURO